Comunicazione di sostenibilità e blockchain

Il convegno Si è svolto durante tutta la giornata di ieri, 10 giugno 2022, presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, il Convegno “Comunicazione di sostenibilità e blockchain: strumenti giuridici e prospettive tecnologiche per il settore vitivinicolo”. Il tema: sostenibilità ed innovazione tecnologica L’evento, che ha preso spunto dalla recente approvazione del disciplinare di certificazione…

Comunicazione di sostenibilità e blockchain: strumenti giuridici e prospettive tecnologiche per il settore vitivinicolo

L’evento e la sede Con grandissimo orgoglio presentiamo il Convegno che si svolgerà il 10.6.2022 alle ore 9:30 presso la Sala Mattarella del Palazzo dell’ARS – Assemblea Regionale Sicilia, dal titolo “Comunicazione di sostenibilità e blockchain: strumenti giuridici e prospettive tecnologiche per il settore vitivinicolo”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo e dalla neonata Associazione…

Il patrimonio ambientale: strumenti di tutela legale e principio di precauzione

La modifica dell’art. 9 della Costituzione e la tutela dell’ambiente.  La modifica dell’articolo 9 della costituzione introduce, tra i principi fondamentali,  la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Stabilisce, altresì, che la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali. Detta importante modifica, tesa a valorizzare il…

Il PSR Sicilia e il Bando PIF per il comparto zootecnico

Nuovo bando in favore dei Progetti Integrati di Filiera Con D.D.G. n.5479 del dicembre 2021, è stato approvato il Bando 2021 Progetti Integrati di Filiera “Linee di intervento comparto zootecnico” del PSR Sicilia 2014/2022. I Progetti integrati di filiera sono uno strumento che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari (produttori primari, imprese di…